Thursday, May 2, 2013

CONCEDIAMOCI UNA PAUSA

Diamoci tregua e apriamo gli animi. Mi sono resa conto che scrivere al buio, pensare al buio, tentare di scrutare nel buio è molto stancante. Anche perché ti perdi la visione di insieme e non ti rendi conto che un passo più in là - guarda caso nella luce - esiste,  vive ed è pure alla tua portata,  ciò che vai bramando, disperandoti di ottenerlo.
E' anche stupido.
E' più o meno quello che deve aver pensato Madoi, nel 1973, quando, pregato, supplicato, sollecitato da una delegazione di Mister Bigs di Montecarlo, accettò di esporre al Casinò, in estate. Non che Madoi desiderasse il contesto univoco di un luogo così particolare, non gli mancava certo, ma a forza di dipingere, scolpire, seguire pensieri non certo allegri volendo a tutti costi trasferire pathos e sofferenza per scuotere animi con materiche pennellate,  si rese conto di cadere, non sia mai, in un buio pessimismo.
Il successo fu immediato, spontaneo e gratificante. Pur avendo portato - per dispetto - i suoi lavori più intensi, scuri e di pura denuncia e assolutamente fuori luogo per un evento del genere, le opere vennero  tutte vendute a cifre impensabili e l' invito a restare per un tempo illimitato, ospitato in una confortevole dimora a Beausoleil - un nome, un programma -  venne accolto da un Madoi diverso, soggiogato da tanta benevolenza. Purtroppo durò poco. La luce accecante, la lievità delle giornate, la facilità del vivere, tutto questo rese impossibile per Madoi il rimanere più di qualche mese, forse neanche un anno. Poi, richiamato dalla nostalgia della sua Torre e dei sospiri dei suoi fantasmi abbandonati e solitari, lasciò tutto e ritornò alle sue paturnie artistiche. 

Let's give us a break and let's open our souls. I realized that writing in the dark, thinking in the dark, trying to focus something in the dark, is very tiring. More so because you lose the global vision of your present and you fail to see that, just a step away - that is in the light, by sheer coincidence - the object of your desires is there, alive and within your grasp, while you are still despairing to obtain it. Stupid attitude. This should have been, more or less, what Madoi thought, early in 1973, when, after months of courtship by a delegation of some Mister Bigs from Montecarlo, he finally accepted to exhibit at the Casinò, the following summer. Though Madoi was not that keen on exposing his works in such a mundane environment - he had already had enough in other similar places - he too realized that should he continue to follow his not light moods and transposing all his pathos and sufferance in his paintings, aiming to stir souls with his powerful brush-strokes, he would soon drop dead in a dark pessimism. Never. Not him.  Success was immediate, spontaneous and rewarding. Though he dared to exhibit his most intense artworks, choosing them carefully among the darkest ones and completely out of place for an Event of this kind, they were all sold out at unthinkable prices. Moved by such a welcome, Madoi also accepted the extended invitation for a limitless staying, hosted in a comfortable residence up in Beausoleil - a name, a fact.  Of course it ended soon. The too bright light, the softness of the days, the easiness of this kind of life, all this together was too much for Madoi and he didn't last more than some months, not even a whole year. Then, overwhelmed by the longing for his Tower and attracted by the lonely sighs of his Ghosts, he left this plastic Paradise and returned to his artistic moods.