Questa frase compare da qualche tempo nella pagina di apertura della nuova edizione del website Madoi. Lo sappiamo. E sappiamo pure che siamo in ritardo, bloccati, fermi per 1000 e una ragione, tutte valide, ma solo per ingannare la nostra coscienza. Work in Progress, frase che comunque dà un senso di operativo ottimismo, di sguardo verso un futuro di senso e dovere compiuti. Sarebbe più corretto sostituirla con l' italico motto Lavori in corso, come scritto ovunque in Italia, sia fisicamente che insito nei miasmi di vita quotidiana, cioè lavori fermi, immobili, con una eventuale conclusione in un futuro remoto, impalpabile, mai definito.
Per questo abbiamo scelto questo frammento di un olio famoso, dipinto da Madoi nel '70 circa. Questa immagine, che nel dipinto vede insieme un Madoi autoritratto a firma, come suo solito, l' abbiamo inserita ovunque, come cover della nuova immagine FIWM. Ci piace che ci guardi, che ci controlli, che ci impedisca di cadere nel facile baratro dell' inconsistenza. Questo sguardo, neutro, ma vigile, distaccato ma presente di questa sconosciuta ci intriga. Ci fa pensare, ci obbliga a un movimento costante. Prende a calci qualsiasi tentativo di nostra immobile faziosità, ci incita a portare a termine qualsiasi piccolo grande incarico, attendendoci alla fine con la giusta ricompensa, la soddisfazione di aver compiuto, ancora una volta, il nostro personale miracolo.
Work in Progress, as we added to the opening page of the new edition of Madoi's website. We know it. And we are also aware that we are late, actually we are blocked, we stopped for 1000 and one more reasons, all sound reasons, just to cheat our conscience. Work in Progress is an acceptable sentence with a nice optimistic sound. It gives a view of operative energy, a look towards a future dense of a sense of completed duty. In its place, we should have put a more honest "Lavori in Corso", that Italian sentence that can be find everywhere and anywhere in Italy, either written on millions of rusty plates in front of skeleton buildings or hidden in the miasma of daily Italian life, that is presenting futureless and undefined projects. For this reason we have elected this image, a fragment of a famous Madoi's painting, as Icon of this new project. This big eyed face - in the picture close to a Madoi' self portrait, as was his usual signature , is projected everywhere, as cover testimonial of the new FIWM image. It is there on purpose. Its duty is a strict control on our work, to keep us on track, to prevent us from falling into the easy abyss of flimsiness. We cant look away this Lady's eyes. We are intrigued by her neutral but vigil stare. We are forced to think, forced to a constant activity. She is kicking any attempt of motionless indifference, urging us to conclude any of our little or great assignments, waiting for us at the end with the right reward, our inner satisfaction for having performed, once more, our private miracle.