Friday, May 24, 2013

L' ARTE DEL FARE SENZA

L' arte del fare senza.
Una necessità e/o una filosofia di vita, per sfatare la popolare interpretazione di un buon vivere solo se supportato da possibilità economiche. Può il denaro, la vile moneta, non essere l' unico oggetto di scambio con un confortevole - o accettabile - modo di vivere?
Questo omino qui accanto ne è stato illustre testimonial.  Un' osteria dell' Oltretorrente, la Rive Gauche di Parma, era di fatto il suo domicilio diurno. Madoi ci andava spesso, in quella sua lunga trasferta a Parma all' inizio degli anni '60. Quei luoghi erano per lui una fonte inesauribile di materiale umano da riversare nei suoi dipinti e con quell' omino aveva un rapporto particolare, fatto di attenzione, di silenzi, di ascolto di monologhi infiniti in un dialetto strettissimo e di utilizzo della sua immagine. Un baratto, a tutti gli effetti.
Spirito innato di sopravvivenza mercantile, forse uno dei primi esempi  di concessione/vendita di immagine,  barattava i disegni,  gli schizzi fatti al momento,  che Madoi lasciava distrattamente o volutamente sul tavolo,   e che divenivano, quasi da subito, preziosa merce di scambio per il suo sostentamento dei giorni seguenti, sino alla prossima visita.
The art of living penniless
A philosophic way of life, against the common interpretation that money, that filthy lucre, might not be the only way to have access to a comfortable - or acceptable - way of living. The little man you see here has been a glorious testimonial of this theory. He was practically a permanent guest in one of the inn located "Oltretorrente", the "Rive Gauche" of Parma, living on offered  bread/cheese/wine. Madoi loved to be there, during his four-years vacation in Parma, early in the 60's, as that place was a fantastic source of inspiration for his painting and he had a strong feeling  with this little man, with an approach dense of attention, silence, caring, hours and hours spent of listening to his endless soliloquy while sketching him, a sort of unwritten agreement for swapping his image with some more prosaic goods. A real trade. This man had an innate skill in surviving, one of the first example of the modern trade habit of selling one's image, as some of the drawings and sketches that Madoi "had to forget" on the table, would have become, just minutes away from Madoi's leaving the place, precious goods to exchange for his living in the next days, till the next visit.